top of page

IAIDO

"Il movimento dell’estrazione è come se fosse una nuvola che alzandosi si apre in orizzontale, la montagna rappresenta sempre l’avversario."

(Eishin)

​

Lo Iaido è un'arte marziale tradizionale giapponese che ha alle spalle oltre 400 anni di storia. È un’arte di spada pura, fatta di equilibrio, dedizione, precisione ed eleganza. L'idea alla base dello Iai è profonda:

​

il carattere giapponese per Iai  si può tradurre con "essere", "esistenza" e "in armonia con". Si può dire pertanto che lo Iaido è la via dell'essere in armonia.

​

Il percorso inizia mettendo in relazione i movimenti del corpo con quelli della spada e via via, col tempo, va ricercando l'armonia tra noi stessi e l'ambiente che ci circonda ed in senso più ampio, con l'universo.

​

Concretamente, la pratica dello Iaido aiuta a trasformare il complesso in qualcosa di semplice, migliorando il proprio atteggiamento fisico e mentale. Sviluppa la personalità e il carisma. Ci aiuta ad affrontare con più vitalità la vita quotidiana, aiutandoci a sviluppare resistenza allo stress.
 

Durante la pratica si veste con la tipica giacca (keikogi) ed una specie di gonna-pantalone (hakama).

All’inizio si usa per gli allenamenti una spada di legno (bokuto), per sostituirla  con una spada metallica di lega di alluminio, non affilato.

​

Nel nostro Dojo (luogo di pratica della via) si studia lo stile federale della All Japan Kendo Federation (ZNKR) e come scuola antica (koryu) il Muso Jikiden Eishin Ryu, una delle scuole più antiche.

 

bottom of page